Mostra "ARTE BOTANICA NEL TERZO MILLENNIO"

A Pisa, presso il Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi, dal 20 Aprile – 15 Luglio 2013 si svolgerà la mostra Arte botanica nel terzo millennio, che presenta opere di molti dei più brillanti e raffinati artisti contemporanei.

Agli inizi del terzo millennio, la pittura botanica costituisce un ambito di espressione artistica di sorprendente vitalità. In una continuità con la tradizione che sin dal Rinascimento ha inaugurato, con il genio di Leonardo e Dürer, una nuova visione e interpretazione del mondo naturale, passando nei secoli attraverso l’opera di grandi artisti europei come Jacopo Ligozzi, Maria
Sibylla Merian, Nicolas Robert o Pierre-Joseph Redouté, l’universo del fiore rappresenta uno dei motivi più forti e affascinanti della ricerca artistica.
La descrizione visiva di una pianta, di un petalo o di una foglia, unificando la qualità estetica del gesto artistico ad un preciso interesse scientifico e naturalistico, costituisce ancora oggi il mezzo privilegiato dai botanici per illustrare peculiarità morfologiche e sistematiche, anche a dispetto degli esiti più sofisticati offerti dalle moderne tecnologie di riproduzione.
La mostra Arte botanica nel terzo millennio intende documentare, in una dilatata dimensione geografica e nella caratterizzazione dei diversi ambiti naturalistici locali, le ricerche più recenti e affascinanti.