Giampiero Maracchi nuovo presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Il vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi, professore ordinario di Climatologia presso l’Università degli Studi di Firenze, è il nuovo presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. 
Il Prof. Maracchi è stato il fondatore ed è presidente dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), istituzione nata e voluta dall’Ente Cassa per far conoscere e valorizzare l’artigianato artistico. E’ stato il fondatore e già direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la modellistica ambientale della  Regione Toscana – LAMMA, membro e delegato nazionale di numerose commissioni scientifiche e tecniche del “Word Meteorological Organization”, del “Food and Agricultural Organization” e dell’ Unione Europea.  
Nel corso della conferenza stampa che si è svolta il giorno dell’elezione, Maracchi ha dichiarato che: “Le priorità per l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in questo difficile momento, continuano ad essere i giovani e l’occupazione; da tempo stiamo procedendo in questa direzione, in sinergia con la direzione generale, con gli uffici e col presidente uscente Jacopo Mazzei, che ringraziamo per il generoso impegno profuso in questi mesi. Vogliamo continuare su questa strada, cercando di attivare interventi che siano incisivi ed efficaci.’’