Presentazione del progetto MILKLIMAT

Il Mugello è un territorio che per il peculiare pedoclima risulta particolarmente vocato all’allevamento di bovini e ovini.
L’ ammodernamento nelle metodologie di controllo e di gestione degli animali secondo i principi dell’agricoltura di precisione è attualmente un obbiettivo prioritario sia negli allevamenti da carne sia da latte.
In questi ultimi le principali difficoltà sono di tipo sanitario e produttivo ed è volontà comune trovare soluzioni che si sposino anche con le strategie volte a migliorare benessere animale.
L’implementazione di collari contenenti sensori per la registrazione e l’invio di informazioni sul comportamento animale per quanto riguarda il movimento e la ruminazione, l’individuazione di indici biometeorologici utili per la prevenzione degli stati di stress da caldo, è la soluzione tecnologica individuata per migliorare il controllo di processo.
L’analisi del comfort termico, del metabolismo e del benessere animale sono gli indicatori che si vogliono individuare per intervenire con strategie atte alla mitigazione dei fenomeni di stress.


Il convegno si svolgerà attraverso Microsoft TEAMS

Programma con link per iscrizione: Invito MILKLIMAT 24lug2020.pdf