Parte bando da 265 milioni per innovazione sostenibile

  • 29 July 2020

Dal 23 luglio è possibile la registrazione sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico per la partecipazione al nuovo bando 'macchinari innovativi', mentre l'invio delle domande di accesso alle agevolazioni potranno essere inviate a partire dal 30 luglio.
Al via, dunque, l'iter che permetterà alle imprese, ivi incluse quelle agroalimentari, di poter sostenere i programmi di investimento diretti a consentirne la trasformazione tecnologica e digitale nonché a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell'economia circolare.
La dotazione complessiva e' di 265 milioni di euro e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e alle reti d'impresa delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia", informa in un comunicato il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L'Abbate. "Si tratta di un'opportunità da cogliere per le imprese agroalimentari di queste regioni del sud Italia. il bando del Mise mira a finanziare l'acquisizione di tecnologie che permettano la trasformazione tecnologica e digitale nonché soluzioni in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. Gli investimenti finanziabili andranno dai 400mila ai 3 milioni di euro".
"Un modo, pertanto per sostenere le imprese agroalimentari a vincere le nuove sfide che l'Unione europea, a partire dal Green Deal, ci pone dinanzi per lo sviluppo sostenibile", conclude il Sottosegretario.

Da Notiziario Agrapress, 23/7/2020