Importante riconoscimento al Prof. Matassino dal Presidente della Repubblica

  • 09 January 2020

Donato Matassino, consigliere dell’Accademia dei Georgofili, è stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo generoso contributo per il sostegno al diritto allo studio per i bambini nei Paesi svantaggiati e per la promozione della ricerca scientifica in Italia".
Già Professore ordinario di Zootecnica dell'Università "Federico II" di Napoli,  Matassino è fondatore e Presidente del Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative (ConSDABI).
Dal 2007, con fondi propri, finanzia premi per giovani laureati e dottori di ricerca. Ha inoltre erogato 140mila euro all'Accademia dei Georgofili e 40mila euro alla Associazione scientifica di Produzione Animale (ASPA), per il riconoscimento di premi annui.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente deciso di conferire, motu proprio, trentadue onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a persone, tra cui il Prof. Matassino, quali esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, che si sono segnalate come casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.