Tre iniziative del Progetto COBRAF

In occasione dell'ultimo incontro di approfondimento ,
il progetto COBRAF – Coprodotti da BioRAFfinerie organizza martedì 13 giugno 2017 tre iniziative consecutive :
 
1) h 9.30 visita alle coltivazioni di Lino e Cartamo presso l' Azienda Agricola di Musu Giuseppe e Francesco a  San Donato di S. Maria a Monte (Via Fiorenzuola 57, PISA);
 
2) h 11.30 visita alle coltivazioni di Camelina presso il Centro Sperimentale di Rottaia dell'Università di Pisa in Via del Ragnaino, 2  (PI) - MAPPA

3) h 14.30 un ulteriore incontro di approfondimento sugli impieghi di canapa, cartamo, lino e camelina nei settori della nutraceutica e cosmesi  presso il Dipartimento di Scienze Agrarie , Alimentari e Agro-ambientali dell' Università di Pisa ( Via del Borghetto 80, PISA)


E' possibile partecipare solo su prenotazione inviando una mail di adesione all'indirizzo info@chimicaverde.it
 
Ricordiamo che le quattro colture prese in esame dal Progetto COBRAF sono idonee alle condizioni pedoclimatiche delle aree cerealicole toscane ed i co-prodotti stanno trovando negli ultimi anni applicazioni innovative in diversi settori industriali. 
L’obiettivo strategico del progetto è la creazione di una Piattaforma Logistica Toscana, in grado di coordinare l’offerta di biomassa semilavorata delle colture (e di eventuali altri residui agricoli, es. paglia di cereali), articolandola in una o più bioraffinerie territoriali di seconda o terza generazione.
 
Maggiori informazioni sul progetto: