I servizi ecosistemici, o utilità ecosistemiche, comprendono tutti i benefici ambientali offerti in gran parte in modo gratuito, in alcuni casi anche disponibili sul mercato, da parte degli ecosistemi e in particolare dalle foreste.
Numerose e fondamentali sono le funzioni ambientali qui considerate: dalla protezione del terreno e delle acque, alla rimozione dall’atmosfera di Carbonio e altri gas serra, dalla conservazione della diversità biologica alla fornitura di biomasse, alimenti e benessere materiale e spirituale, fino alle utilità sociali, paesaggistiche ed eco-turistiche.
Un aspetto di grande rilievo che verrà specificamente trattato in questa Giornata di Studio riguarderà l’effetto della gestione forestale sulla fornitura, qualità e permanenza di tali servizi ecosistemici.
L'importanza degli ecosistemi per i benefici ambientali ed economici è, quindi, ben rappresentata come un insieme di valori che sono principalmente biofisici, ma includono anche una pluralità di valori economici che possono essere misurati in termini monetari e spiegati per quello che sono, ovvero valori connessi, nonché dipendenti, dalla Natura. Peraltro, la visualizzazione dei valori monetari variamente ‘connessi’ ai servizi ecosistemici può ispirare una maggiore considerazione per gli ecosistemi nel processo decisionale pubblico.
QUI ISCRIZIONI (IN PRESENZA E ON-LINE)
PROGRAMMA
Ore 15.00 - Indirizzi di saluto
Giuseppe Scarascia Mugnozza, Accademia dei Georgofili
Luca Santini, Presidente Federparchi
Introduce e coordina: Giuseppe Scarascia Mugnozza - Accademia dei Georgofili
Ore 15.15 - Relazioni
- Federico Magnani - Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Bologna: Carbonio e Gestione forestale
- Aldo Femia - ISTAT: Metodologia di contabilità degli ecosistemi a livello nazionale e internazionale
- Giorgio Matteucci e Bruno De Cinti - SISEF, CNR: Biodiversità e Gestione forestale (Progetto LIFE-Cansiglio, Abruzzo/Molise)
- Alessandro Paletto - CREA: Valutazioni socio-economiche per i SE e valutazioni da parte di responsabili di Aree protette
Interventi programmati su “Crediti di Biodiversità e Conservazione Forestale nelle Aree Protette”: Corrado Teofili, Responsabile Area Biodiversità e Conservazione di Federparchi Giuseppe Bonanno, Direttore Forest Stewadship Council Italia (FSC)
Ore 17.15 - Interventi e Discussione
Ore 18.00 - Conclusione dei lavori
Scarica la LOCANDINA: 29 gennaio 2026 - ADG - Federparchi.pdf