Ciclo di seminari informativi tecnico-pratici su Xylella Fastidiosa

Si terrà a Monopoli (giovedì 22 gennaio 2026), Ostuni e Lecce (venerdì 23 gennaio 2026) un ciclo di seminari sulla gestione a livello territoriale di Xylella fastidiosa subsp. pauca
Xylella fastidiosa subsp. pauca prosegue la sua lenta progressione, a salti, verso il Nord della Puglia, con un recente focolaio rinvenuto a Bitonto (BA), nel cuore dell’olivicoltura pugliese. Nell’ambito di un bando JRC, l’Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio di Accademia dei Georgofili Sezione Sud-Est, Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) e Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), organizza un ciclo di seminari informativi tecnico-pratici volti a favorire la conoscenza del mondo agricolo sulle strategie di gestione, che sono variabili a livello territoriale a seconda della progressione della malattia, per preservare il patrimonio olivicolo e favorire la convivenza di olivi secolari con il batterio.
L’incontro prevede la compartecipazione di Istituti di Istruzione (I.C. Melvin Jones – Orazio Comes a Monopoli, ITEI Pantanelli-Monnet ad Ostuni e I.C. Presta-Columella a Lecce), Gruppi d’azione locale (GAL), Ordini professionali e Associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri) e amministrazioni locali, con l’obiettivo unico di fare il possibile per salvare gli olivi secolari della piana degli olivi monumentali e favorire una rinnovata olivicoltura nel Salento, mediante l’utilizzo di varietà resistenti. 

Il programma dell’incontro ed i link di iscrizione (anche da remoto) sono alla pagina :
https://aipp.it/ciclo-di-seminari-informativi-tecnico-pratici-su-xylella-fastidiosa-subsp-pauca/