Il 3rd International Crop Modelling Symposium (iCROPM2026) sarà dedicato al tema “La modellistica colturale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare in un contesto di cambiamento globale”.
In un momento caratterizzato da sfide globali senza precedenti — che vanno dai cambiamenti climatici al degrado delle risorse naturali, dall’insicurezza alimentare alla perdita di biodiversità — la modellistica colturale gioca un ruolo fondamentale nella ricerca e nell’innovazione agricola, supportando decisioni informate e rafforzando la resilienza dei sistemi alimentari.
iCROPM2026 sarà un Simposio di livello globale per ricercatori, sviluppatori di modelli, sperimentatori e portatori di interesse, offrendo l’occasione di condividere i risultati più innovativi nell’ambito della modellistica colturale, riguardanti tutte le colture, i sistemi agricoli e le regioni del mondo, con rilevanza sia per le grandi aziende agricole che per i piccoli agricoltori.
Questa edizione del Simposio si concentrerà sul miglioramento della precisione, rilevanza e applicabilità dei modelli, attraverso cinque aree tematiche interconnesse:
• Scientific and Methodological Advances in Crop Modelling
• Climate Change – Impacts, Adaptation, Mitigation
• Sustainability, Ecosystem Services, and Biodiversity
• Food Systems and Food Security
• Decision making and innovation support
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.icropm2026.org
Con il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili.