CONVEGNO NAZIONALE - Popillia japonica in Europa: strategie di contrasto e prospettive di gestione

Il giorno 10 settembre 2025 si terrà a Firenze un convegno scientifico sul coleottero giapponese, intitolato: "Popillia japonica in Europa: strategie di contrasto e prospettive di gestione”.
L’evento, organizzato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Difesa e Certificazione, rappresenta un’occasione unica per fare il punto sulla diffusione e il controllo di uno degli insetti più invasivi e dannosi per l’agricoltura in Europa.
Il convegno si propone di:
• Analizzare la diffusione di Popillia japonica in Europa e in Italia, con un focus sulle regioni più colpite.
• Presentare le ultime ricerche scientifiche e le innovazioni tecnologiche per il monitoraggio e il contrasto di questo insetto.
• Discutere strategie integrate di gestione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

All’incontro interverranno ricercatori, tecnici e operatori del settore, sia nazionali che internazionali, che porteranno contributi scientifici e pratici sulla gestione del coleottero giapponese.

Sede del convegno:
Aula “Zocchi”, CREA-Centro di ricerca Difesa e Certificazione - Via di Lanciola, 12/A - 50125 Cascine del Riccio (FI).

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/YU4M4tyVVs?origin=lprLink

Si comunica che le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 agosto 2025.

Si rende tuttavia noto che, per ragioni di sicurezza, il numero massimo di partecipanti è limitato a 120 persone. Qualora tale limite venisse raggiunto prima della data indicata, le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente.

Scarica il PROGRAMMA: Convegno Nazionale Popillia japonica.pdf