Fonti proteiche alternative alla carne nella dieta umana: benefici e limiti

L’iniziativa vuol fornire un aggiornamento scientifico su tematiche di grande interesse e attualità, quali quelle relative alla produzione e commercializzazione di prodotti alimentari ad elevato contenuto proteico, che potrebbero rappresentare alternative alla carne.
Sulla cosiddetta “carne del futuro” si è sviluppata, negli ultimi decenni, una notevole crescita di interessi scientifici e commerciali, accompagnata da intensi dibattiti sociali e politici. Questi prodotti dovrebbero contribuire all’approvvigionamento alimentare di una popolazione mondiale in forte espansione, considerate le limitate possibilità di incremento della produzione zootecnica.
Nella Giornata di studio, organizzata su proposta del Comitato Consultivo su “Allevamenti e prodotti animali” dei Georgofili, verranno prese in esame le principali fonti proteiche “alternative alla carne” e per ciascun prodotto verranno indagati aspetti di natura tecnologica, nutrizionale, sanitaria, ambientale ed economica.
Ci saranno, inoltre, contributi di approfondimento sulle complesse questioni di carattere normativo, di analisi del ruolo de consumatore e del diritto ad una corretta informazione alimentare.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/U6awt7FTxKs5UdvJ8

PROGRAMMA: 7 dicembre 2023.pdf