Fondazione Patrimonio Ca’ Granda. La valorizzazione del patrimonio agroambientale più grande d’Italia

Presentazione del volume di Nicola Lucifero, Enrico Marone, Paolo Nanni (a cura di), Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, Uno studio storico, giuridico, economico della valorizzazione del suo patrimonio, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2023

INTERVENTI
Vitaliano Fiorillo (Direttore AGRI Lab Invernizzi SDA Bocconi)
Achille Lanzarini (Direttore Generale Fondazione Patrimonio Ca’ Granda)
Nicola Lucifero (Università degli Studi di Firenze e Accademia dei Georgofili)
Simone Molteni (Direttore Scientifico LifeGate)
Claudia Sorlini (Vicepresidente Fondazione Cariplo)
Francesco Paolo Tronca (Commissario straordinario Pio Albergo Trivulzio)

DESCRIZIONE
L'opera espone i risultati della ricerca condotta dagli studiosi dell'Accademia dei Georgofili sulla Fondazione Patrimonio Ca' Granda di Milano, che è stata definita un “modello virtuoso” e un “esempio di grande ammirazione per l'Italia” per i risultati ottenuti in soli otto anni nella valorizzazione del più grande patrimonio agroambientale italiano. Un polmone verde di 85 milioni di m2 tra il Ticino e l’Adda, attraversato da fiumi, canali, prati, boschi, cascine e abbazie, affidato alla Fondazione dal Policlinico di Milano.
I diversi profili della ricerca evidenziano come il modello di gestione della Fondazione sia stato capace di valorizzare il bene terra e la sua destinazione agricola conservandone la finalità produttiva in linea con i principi della Costituzione e la più recente strategia europea sulla sostenibilità. La presentazione del volume si inserisce nell’ambito della tavola rotonda “Agricoltura e Sostenibilità”.

Evento a prenotazione obbligatoria

Locandina: Book City 17 novembre 2023.pdf