Alimenti per la salute dell’uomo e dell’ambiente

Il seminario intende sviluppare il tema del legame tra sistema agro-alimentare e salute dell’uomo e dell’ambiente, puntando ad una sostenibilità ecologica, ma anche economica e nutrizionale.
È indubbio che la produzione in campo impatta sulla qualità nutrizionale degli alimenti ed anche sull’ambiente, ma lo stesso vale per la trasformazione, la distribuzione, le scelte dei consumatori, senza considerare la gestione dei rifiuti e degli scarti.
Tra i modelli di dieta sostenibile per la salute dell’uomo e dell’ambiente certamente c’è il modello mediterraneo i cui effetti positivi su numerosi aspetti della salute umana sono testimoniati da numerosi studi scientifici.
La dieta mediterranea è uno stile di vita caratterizzato dalla frugalità alimentare in cui sono maggiormente presenti prodotti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, legumi, olio d’oliva) senza farsi mancare quelle quote di prodotti animali (latte, carne, pesce, uova) necessari a colmare le carenze di una alimentazione totalmente vegetale.
Nel seminario vengono passate in rassegna le principali filiere agro-alimentari che sostengono il modello alimentare mediterraneo quali quella cerealicola, dell’orto-frutta, degli olii vegetali, la lattiero casearia e quella delle “carni” mettendo in evidenza le innovazioni di prodotto e di processo che possono impattare sulla nutrizione umana e quindi sulla salute dell’uomo, ma anche dell’ambiente. Il tutto, senza dimenticare un aspetto importante per entrambe le finalità, che è rappresentato dal riutilizzo degli scarti dei processi agro-alimentari per la produzione di alimenti nutrizionalmente arricchiti.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/HwCFD6W81G7t4FHq8

Scarica il Programma: 26 ottobre 2023 - Alimenti e salute.pdf

L’EVENTO È ACCREDITATO DI 0.375 CFP AI SENSI REG. CONAF