Coltivazioni Sostenibili

Il concetto di sostenibilità in agricoltura si sta diffondendo sempre più, diventando oggetto di discussione e divulgazione a diversi livelli.
La Commissione europea pone la sostenibilità, valutata nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica, al centro delle politiche agricole i cui indirizzi strategici sono definiti dalla Politica Agricola Comune (PAC) prevista per il periodo 2023-2027 e dalla strategia Farm to Fork che fa parte del Green Deal europeo.
La giornata di studio, organizzata dall’Accademia dei Georgofili per rispondere a una specifica richiesta del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, ha lo scopo di inquadrare l’attuale contesto ambientale e agronomico e l’impatto del cambiamento climatico, individuare gli indicatori di sostenibilità, illustrare il quadro normativo di riferimento, le certificazioni previste nonché le politiche sulla sostenibilità adottate a livello europeo e internazionale.
Saranno previsti ulteriori incontri sul tema delle coltivazioni sostenibili focalizzati su specifiche filiere quali quella della viticoltura, dell’ortofrutta e delle colture cerealicole.

L'evento è valido come riconoscimento dei CFP - Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all'Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/YA6puWtcGkrAiBc56

Scarica la locandina 5 ottobre 2023.pdf