Innovazione per la sostenibilità e la qualità e la sicurezza della filiera olivicolo-olearia

Il 28 e 29 settembre, presso il Complesso Monumentale di San Nicolò a Spoleto, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza un convegno di due giorni intitolato “Innovazione per la sostenibilità e la qualità e la sicurezza della filiera olivicolo-olearia” con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte delle novità disponibili sia nella fase di produzione della materia prima che in quella di trasformazione in olio. L’intento è anche di stimolare il dibattito tra ricercatori e portatori di interesse in modo da fornire indicazioni tecniche per orientare le future scelte della filiera. In tale ottica la sostenibilità del processo produttivo, la qualità e la sicurezza del prodotto sono sicuramente priorità inderogabili per lo sviluppo.
Il primo giorno si articola in due sessioni in cui vengono affrontati i temi legati alle tipologie di impianto, alle scelte varietali e al materiale vivaistico per i nuovi oliveti. Vengono affrontati i vari aspetti legati alla realizzazione e gestione di nuove piantagioni e alla disponibilità di materiale vegetale e novità varietali da parte del settore vivaistico. Nel pomeriggio della prima giornata si terrà una tavola rotonda che affronterà la tutela di innovazioni, brevetti e marchi nel settore.
Nel secondo giorno di convegno, anch’esso suddiviso in due sessioni, l’attenzione verrà concentrata sulla fase di estrazione dell’olio e le tecnologie che oggi è possibile utilizzare per migliorare la resa e la qualità del prodotto. Una sessione sarà dedicata agli aspetti di chimica analitica degli oli vergini di oliva per salvaguardarne la qualità e la sicurezza. La tavola rotonda sarà dedicata alla valorizzazione dei sottoprodotti dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva, tema di grande rilievo per la sostenibilità della filiera.

La partecipazione è gratuita, ma bisogna preventivamente registrarsi compilando ed inviando per posta elettronica la scheda messa a disposizione sul sito dell’Accademia.

Per informazioni: www.accademiaolivoeolio.com - andulivo@virgilio.it

Scarica: Locandinaconvegno28settSpoleto.pdf