Il finocchio selvatico: coltivazione, proprietà, impieghi

Presentazione del libro e tavola rotonda.
Cena tematica su prenotazione (https://www.fisiocritici.it/it/eventi/4474/-/il-finocchio-selvatico-coltivazione-proprieta-impieghi)

Il pomeriggio sarà dedicato a quello che è comunemente detto finocchietto, ossia il finocchio selvatico, una pianta aromatica officinale che cresce spontanea nel nostro ambiente mediterraneo.
Il libro Il finocchio selvatico di Gianfranco Santiccioli, Tiziano Gardi, Graziano Tremori, Marco Mearini ha il grande merito di aver riacceso l’attenzione su questa pianta dalle mille virtù, usata e apprezzata fin dall’antichità ma poi caduta un po’ in disuso. Oggi sta riprendendo, specie a Cortona, con prospettive di grande sviluppo, compresa la novità di un miele al finocchietto selvatico finora ritenuto impossibile.
Del finocchietto si parlerà da vari punti di vista: storico-culturale, economico, botanico-ecologico, colturale, nutrizionale, medicinale e culinario. Sarà interessante conoscerne tutti i segreti: dalle modalità di coltivazione alle proprietà nutrizionali e fitoterapiche, ai larghi impieghi gastronomici e perfino all’origine di alcuni modi di dire e alle credenze ad esso legate.
Al termine del pomeriggio i corridoi del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici si trasformeranno in sala da pranzo per far gustare ai partecipanti prenotati molti piatti con il finocchietto secondo le ricette tratte dal libro appena presentato.

Scarica la locandina .jpg