Orti botanici e biodiversità delle piante

La Giornata di studio è finalizzata alla conoscenza degli Orti Botanici ed al loro fondamentale ruolo per la conservazione della biodiversità vegetale. Gli Orti hanno oggi una funzione delicatissima per l'intero ecosistema planetario che si traduce anche in un impegno nel monitoraggio delle piante in situ e nella loro conservazione ex situ.
Partendo da queste considerazioni, l'Accademia dei Georgofili ha ritenuto opportuno orientare le attività delle proprie Sezioni anche in questa direzione e, in accordo con la Società Botanica Italiana tramite il Gruppo di lavoro SBI "Orti Botanici e Giardini Storici", ha organizzato una serie di iniziative sul tema in ciascuna delle Sezioni dei Georgofili, a partire dallo scorso ottobre.
Le comunicazioni odierne offriranno l'opportunità di approfondire i principali argomenti già discussi nelle iniziative locali, ponendoli in una prospettiva nazionale conforme alle competenze degli Enti organizzatori. I partecipanti alla Giornata saranno infine chiamati a esprimersi sulla collaborazione tra Accademia dei Georgofili e Società Botanica Italiana per la definizione di linee guida da proporre alle autorità nazionali.
L'obiettivo è quello di delineare una politica volta alla tutela e alla gestione sostenibile della biodiversità di interesse agrario, basata su protocolli tecnici rigorosi e precisi impegni scientifici.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form : https://forms.gle/MWwcFjCDqKB8Uwk8A

Locandina 29 giugno 2023.pdf