Il respiro della terra

Il respiro della terra
Quarta Mostra di arte contemporanea Italo-Cinese

Da giovedì 22 giugno 2023 a giovedì 20 luglio 2023 - Accademia dei Georgofili (Firenze)

In collaborazione con l'Associazione di arte e cultura contemporanea Cina e Italia (https://aaccci.it/)

Inaugurazione: giovedì 22 giugno, ore 16.00 (invito mostra.pdf)

Orario di apertura: da lunedì a venerdì, 9.00-12.00, 15.00-18.00

Ingresso libero

In occasione delle celebrazioni per il 270° Anno Accademia dei Georgofili, ospita la mostra a ingresso libero “Il respiro della Terra /The Planet Breath” a cura di Gaia Bindi, ideazione e organizzazione di Qiu Yi, che propone 12 opere d’arte contemporanea realizzate da 12 artisti (7 italiani e 5 cinesi), tra installazione, scultura, pittura, grafica, fotografia.
Gli artisti italiani presenti all’esposizione sono: Miguel Ausili, Piero Gilardi, Michele Guido, Fabrizio Lucchesi, Mariagrazia Pontorno, Caterina Sbrana, Marco Signorini.
Gli artisti cinesi sono: Deng Guoyuan, Qiu Yi, Wu Weishan, Xu Qingfeng, Zhang Wei.
Col titolo “Il respiro della Terra /The Planet Breath” la mostra tratta in modi diversi una tematica naturale legata alla Terra, intesa insieme come pianeta, paesaggio e materia. Parte dal presupposto che l’arte ne sia il respiro, la vita, e in certo senso che solo dall’incontro creativo ed eticamente corretto tra natura e cultura possa nascere una via percorribile per la sopravvivenza del genere umano.

La mostra è promossa e organizzata dall’Accademia dei Georgofili e Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, con il patrocinio Regione Toscana, Comune di Firenze, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Chinese National Academy of Arts, Accademia di Belle Arti di Firenze, Shandong University of Arts.