Costituzione e proprietà fondiaria. Il caso della Fondazione Patrimonio Ca' Granda

Durante il convegno saranno presentati e discussi i risultati del progetto di ricerca "Fondazione Patrimonio Ca' Granda. Uno studio storico, giuridico ed economico della valorizzazione del suo patrimonio", promosso dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e realizzato dal DAGRI dell'Università degli Studi di Firenze, che ha potuto mettere in campo le necessarie competenze per affrontare i diversi profili in una prospettiva interdisciplinare.

La Fondazione Patrimonio Ca' Granda è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 2015, su iniziativa del Policlinico di Milano, per gestire e valorizzare il patrimonio donato fin dal 1456 da Papi, nobili e imprenditori alla Ca’ Granda, come veniva affettuosamente chiamato l’antico Ospedale Maggiore della città, la “grande casa” dei milanesi: 8.500 ettari di terreni agricoli, 100 cascine, un’abbazia del XIII secolo, tre antiche chiese, quattordici oratori cinquecenteschi e persino un monumento naturale. Un prezioso patrimonio agricolo, storico ed anche ambientale: ben 6.600 ettari sono riconosciuti aree protette e rappresentano un indispensabile serbatoio di biodiversità che si estende dal Ticino all’Adda. Un esempio di valorizzazione agroambientale sviluppata nel solco dei principi della Costituzione che finalizza la proprietà fondiaria a un uso sostenibile della terra per la sua conservazione a favore delle generazioni presenti e future. Un capitale naturale che genera benefici per l'uomo e l'ambiente, una volta garantendo ai malati prodotti alimentari freschi di alta qualità, oggi sostenendo i progetti di ricerca scientifica dell'Ospedale con le risorse prodotte dalla sua valorizzazione.

I risultati del progetto "Fondazione Patrimonio Ca' Granda. Uno studio storico, giuridico ed economico della  valorizzazione del suo patrimonio" saranno presentati in sintesi dai curatori e saranno quindi discussi da Mauro Renna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Vice Presidente dell'Accademia dei Georgofili Amedeo Alpi presiederà i lavori.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: https://forms.gle/j7KWG9Ygtmge3tbj6


Programma:
Ore 14.30 – Apertura dei lavori
Massimo Vincenzini - Presidente Accademia dei Georgofili
Presiede: Amedeo Alpi - Vice Presidente Accademia dei Georgofili
Ore 15.00 - Intervengono:
Achille Lanzarini - Direttore Generale Fondazione Patrimonio Ca' Granda, Accademia dei Georgofili
Nicola Lucifero - Università degli Studi di Firenze, Accademia dei Georgofili
Paolo Nanni - Università degli Studi di Firenze, Accademia dei Georgofili
Enrico Marone - Università degli Studi di Firenze, Accademia dei Georgofili
Discussione a cura di:
Mauro Renna - Università Cattolica del Sacro Cuore
Ore 17.30 – Conclusione dei lavori

Scarica: Programma 14 giugno.pdf


Foto: Paolo Fava e Cosimo Beduini