Capraia Smart Island 2023 “Progetti di transizione ecologica per le isole minori”

Sempre in stretta collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, riparte il Capraia Smart Island che quest’anno sarà interamente dedicato alle sfide della transizione energetica ed ecologica per le isole minori.
Il Capraia Smart Island – oggi giunto alla sua sesta edizione –è un progetto di economia circolare ideato da Chimica Verde Bionet in collaborazione con vari partner: l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR-IIA), il Kyoto Club e ITABIA - Italian Biomass Association.
Fin dalle prime battute di questo progetto visionario, l’intento è stato quello di fare di Capraia un “faro”’ per le tante altre isole minori del Mediterraneo. In tale ottica è stato avviato nel 2017 un percorso graduale e costante verso un sistema economico e sociale capace di rigenerarsi in autonomia. Non a caso, proprio quest’anno, l’iniziativa Capraia Smart Island è stata anche onorata dal riconoscimento della “Mission restore our Ocean and Waters” con la seguente lusinghiera definizione: “The Capraia Smart Island is a successful circular economy project that is transforming the island of Capraia into a permanent laboratory of good practices to strengthen the sustainability of the production chains”.
In linea con gli orientamenti green della strategia europea e nazionale, l’evento 2023 presenterà l’intero ventaglio delle esperienze in atto per rendere più sostenibile la gestione di energia, rifiuti, ciclo dell’acqua, efficienza energetica negli edifici, gestione del porto e mobilità sostenibile sia terrestre che marina. La manifestazione di tre giorni a Capraia, si conferma anche quest’anno come il più importante Think Tank italiano dedicato all’innovazione sostenibile sulle isole minori.
Per queste e tante altre ragioni consigliamo di seguire i workshop in programma – se non in presenza – utilizzando i canali di comunicazione e i social messi a disposizione.

Per partecipare, in presenza o online, è necessario iscriversi compilando il form all’indirizzo https://forms.gle/3JZSvgkR2jG2y8by8

Sito web dell’evento: https://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island/

Per informazioni scrivere a: capraiasmartisland@gmail.com