La douglasia un'opportunità per il futuro della filiera legno in Toscana

Il percorso europeo verso la neutralità climatica, che vede l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra per il 2050, e la crescente domanda in Europa di risorse forestali per accompagnare questa transizione ecologica costituiscono una congiuntura favorevole per la valorizzazione della filiera legno in Toscana.
L’opzione di promuovere specie arboree capaci di elevata produttività come la douglasia, anche in condizioni ambientali in rapida evoluzione, rappresenta un’opportunità e al contempo una sfida di come gestire in senso ecologico l’intera filiera. Oggetto del convegno è quello di fornire uno stato dell’arte e di avanzamento del Progetto Do.Na.To riguardo a obiettivi strategici come l’idea di ridurre i costi ambientali ed economici della coltivazione della douglasia grazie a una selvicoltura finalizzata alla rinnovazione naturale, sostenendo una filiera toscana attraverso una pianificazione sovra-aziendale e valorizzandone il legname con forme d’impiego alternative che siano più remunerative rispetto alle attuali destinazioni.

Scarica Programma 14 ottobre.pdf

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione, entro le ore 17.00 di mercoledì 13 ottobre 2021 del seguente form:
https://forms.gle/Lk9n5DdHqojpFsdA8