L’Accademia dei Georgofili e l’attività nel settore della meccanizzazione agricola

L’Accademia dei Georgofili, sorta a Firenze nel 1753, nel suo genere è la più vecchia Istituzione al mondo e si è da sempre impegnata per promuovere lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nei diversi settori, compreso quello della meccanizzazione agricola.
A fronte dell’emergenza creatasi con la pandemia COVID19, non potendo svolgere i consueti incontri in sede, l’Accademia, oltre svolgere diversi webinar, ha attivato uno specifico programma di studio e ricerca per divulgare adeguati strumenti per la ripresa. Questa iniziativa, inserita nel sito Istituzionale dell’Accademia, è stata articolata in due sezioni: “Antologia delle innovazioni per l’agricoltura” e “Altri contributi” e viene portata avanti grazie al materiale prodotto dagli Accademici. L’Antologia raccoglie la descrizione, con linguaggio semplice, delle innovazioni mature per il trasferimento, mentre nella sezione Altri contributi, trovano spazio lavori monotematici. A fine ottobre si sono registrate 23151 visite/download, di cui 3500 per l’Antologia.

Sempre nel corso del 2020 un’interessante esperienza ha riguardato lo svolgimento in Toscana dell’iniziativa volta all’uso in sicurezza delle macchine agricole. Tale iniziativa è stata dettata dal fatto che il tasso di incidenza degli infortuni in agricoltura è di gran lunga superiore al tasso medio nazionale e che la maggiore frequenza infortunistica riguarda l’impiego delle macchine agricole. È stato quindi dato corso al “Progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole”. Per l’attuazione del Progetto è stata stipulata una convenzione della durata di un anno tra sei Istituzioni: Accademia dei Georgofili, Regione Toscana, Inail Toscana, DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze, ENAMA, CAI Confederazione Agromeccanici e Agricoltori italiani, ognuna con ben definiti compiti. Il corso è durato sei giorni ed è stato articolato in moduli formativi concentrati sugli aspetti applicativi in campo. In otto hanno conseguito il titolo di formatori qualificati.

Programma

Moderatore: Pietro Piccarolo – Vice Presidente dell’Accademia dei Georgofili

L’attività dell'Accademia durante la pandemia
Pietro Piccarolo

Progetto pilota di certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell'ambito della sicurezza delle macchine agricole
Marco Vieri - Finalità e partecipanti
Marco Rimediotti - Attività di progetto e risultati raggiunti
Vincenzo Laurendi - Le macchine e gli infortuni in agricoltura
Gianfranco Nocentini - Strategia di formazione sul tema della sicurezza delle macchine agricole della Regione Toscana
Sandro Liberatori - Il ruolo dell’ENAMA per l’uso in sicurezza delle macchine agricole

Laboratorio di ergonomia e sicurezza del lavoro dell'Università della Tuscia

Danilo Monarca


Per partecipare EDP - EIMA International 20/21    https://www.eima.it/it/edp-2020-programma.php