Storia, Scienza, Cultura dell'Alimentazione

Storia, Scienza e Cultura dell’Alimentazione è una manifestazione organizzata dal Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali e dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, che si svolgerà a Novembre 2019 a Udine e coniugherà aspetti tecnico-scientifici e umanistici (storia ed antropologia) che riguardano i nostri alimenti.
In una terra di confine come il Friuli Venezia Giulia molte sono state le contaminazioni tra le varie culture alimentari dai romani, ai longobardi fino agli influssi veneziani, austroungarici e della cultura ebraica.
L’evoluzione degli stili alimentari è dipesa dall’incontro di tutte queste culture ed è stata mediata dall’evoluzione delle tecnologie alimentari. I progressi di queste ultime hanno seguito importanti eventi storici, ad esempio dovendo soddisfare la necessità di disporre di elevate quantità di cibo conservato, non deperibile e facilmente trasportabile in teatri di operazione belliche.
In anni più recenti, la valorizzazione delle peculiarità del territorio ha fatto nascere un maggiore interesse per quegli alimenti che sono diventati simbolo della regione, sfruttando meccanismi legislativi comunitari.
Tutto ciò non ha tuttavia rappresentato uno snaturamento e uno sradicamento dal solco della tradizione ed anzi ha consentito una maggiore diffusione dei prodotti tradizionali.
All’interno della manifestazione a fianco agli incontri e ai dibattiti verrà organizzata una mostra di documenti storici
(manifesti pubblicitari, etichette, materiale bibliografico e iconografico) attestanti l’importante percorso storico delle aziende del settore agroalimentare che sono state protagoniste di questa avventura umana ancora in corso.

Scarica la BROCHURE (UDINE 20 novembre brochure definitiva_compressed.pdf)