Coronavirus: +80% farina, boom pane e pasta fatti in casa

  • 01 April 2020

Con un +80% degli acquisti di farina è boom di pane, pasta e dolci fatti in casa per le famiglie italiane costrette a rimanere tra le mura domestiche a causa dei limiti alla mobilità. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su come sono cambiate le abitudini di spesa e consumo al tempo del coronavirus.
A finire nel carrello della spesa degli italiani sono stati anche gli altri ingredienti tipici della pasticceria casalinga come lo zucchero, che fa segnare un aumento del 28% degli acquisti, ed il latte Uht con cresce del 20%, nelle prime due settimane dell’emergenza COVID 19 secondo i dati del mondo Coop.
Con l’esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti-pandemia si è tornati a preparare dolci, pane e pasta fatta in casa secondo una tradizione che appassiona oggi quasi una famiglia su tre (32%) secondo un’indagine Coldiretti Ixè.
Una scelta motivata anche dalla necessità di ridurre al minimo le uscite giornaliere da casa evitando i rischi del contagio e le lunghe file davanti a fornai e supermercati.
La cucina è tornata ad essere il centro della vita quotidiana con il contributo dell’intera famiglia.

Fonte: Coldiretti.it, 20/3/2020