Giornata di studio sul paesaggio in Sardegna

  • 12 September 2018
Venerdì 21 settembre 2018 si svolgerò a Sassari (Aula Magna dell’Università, ore 9.00) una giornata di studio su: “PAESAGGI RURALI. UN PROGETTO PER LA SARDEGNA”, organizzata dall’ Accademia dei Georgofili, Sezione Centro Ovest con l’Università di Sassari e l’Agenzia Regionale Sviluppo Territorio e Ambiente Sardegna.

Il Prof. Amedeo Alpi, Presidente della Sezione Centro-Ovest dei Georgofili, nel diramare l’invito, ha così presentato l’evento:

Cari Accademici,
il paesaggio rurale è un termine in uso da molti anni. Con esso si tende, comunemente, indicare l'insieme delle attività che si svolgono in un territorio. Tuttavia, già da tempo (1987) i Georgofili hanno dedicato all’argomento escursioni di gruppi di Accademici (a cominciare dal Chianti, Puglia, Tuscia, Sicilia orientale). I sopralluoghi e i dialoghi si sono sviluppati in molte aree con Accademici e agricoltori di varie zone. Nel 1991, a Firenze, si tenne una giornata di studio (da tempo pubblicata) con una prolusione del Prof. Fiorenzo Mancini, che ha illustrato gli ulteriori cambiamenti, dovuti sia alla Natura che all’Uomo, da prevedere nel prossimo futuro. Già nel 2003, Franco Scaramuzzi, sottolineava che "tutte le attività agricole sono elementi essenziali dei nostri paesaggi" e, sulla base di questa fondamentale constatazione, ha svolto e guidato per molti anni un approfondito richiamo sulla complessità del rapporto tra agricoltura e paesaggio, arrivando a sostenere, tra l'altro, la "inopportunità di autorevoli interventi pubblici che, in nome della tutela del paesaggio, vincolano e penalizzano le aziende agricole, con poteri dirigistici ...". Il 9 febbraio 2012 l’Accademia dei Georgofili ha organizzato a Firenze un Convegno sulla Pianificazione urbanistica del Paesaggio agrario”, evidenziando i danni arrecati agli agricoltori (quaderni pubblicati agli Atti dei Georgofili).
La sensibilità e la preparazione dei colleghi sardi ci faranno conoscere i risultati del progetto di ricerca che ha proceduto all'estensione del Piano Paesaggistico Regionale.

                                    Prof. Amedeo Alpi


Programma della giornata di studio

ore 9:00 - Registrazione dei partecipanti
ore 9:30 - Indirizzi di saluto
- Amedeo Alpi, Presidente della Sezione Centro Ovest dell’Accademia dei Georgofili
- Antonello Pazzona, Direttore Dipartimento di Agraria, Università di Sassari

Presiede Giancarlo Rossi, Accademico emerito dei Georgofili

ore 9:45 Introduzione dei lavori
Amedeo Alpi

ore 10:00 Il PPR verso le aree interne della Sardegna
Giorgio Costa

ore 10:20 Una metodologia per i paesaggi rurali mediterranei
Sandro Dettori, MR. Filigheddu, M. Cillara, L. Lai, S. Madrau, D. Muru, E. Fernández Paradela, M. Ruiu, MS. Schirru

ore 10:40 Paesaggi Forestali e Silvopastorali della Sardegna
Giuseppe Pulina, GF. Incollu, G. Brundu, C. Canalis, L. Carta

ore 11:00 Il paesaggio immateriale. Un approccio all'etnografia della territorialità
Fabio Calzia

ore 11:20 Coffee break

ore 11:45 L’insediamento rurale storico
Antonello Sanna

ore 12:05 La multifunzionalità dell’azienda agraria in Sardegna
Benedetto Meloni, Erika Sois


ore 12:30 Conclusioni
Cristiano Erriu