Blog dei Georgofili: riflessioni lungo il cammino di Santiago de Compostela

di Pietro Bertolotto
  • 16 May 2018
Il nostro Blog è nato appena 3 anni fa.  Tra alti e bassi e non senza difficoltà, siamo riusciti ad animare il blog e a coinvolgere come autori circa trenta giovani (studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti…)  interessati alla divulgazione scientifica e alla condivisione di esperienze. L’Agricoltura e l’Ambiente sono per noi i temi più cari, ma il nostro team di autori ha dimostrato vivo interesse e preparazione anche su tematiche legate all’alimentazione, alla formazione, alle nuove tecnologie e, in generale, verso tutto ciò che è funzionale ad una “visione del mondo” sostenibile e del futuro. Ecco perché abbiamo puntato in particolare sui giovani. Abbiamo pubblicato circa 150 articoli, e per assicurare uno standard di qualità e di contenuti, ciascuno di questi ha ricevuto un feedback ed un controllo editoriale. Abbiamo creato una pagina Facebook con una rete di quasi 1500 contatti. Molti dei nostri articoli hanno superato le migliaia di visualizzazioni e alcuni addirittura le decine di migliaia. Ci inorgoglisce avere raggiunto un simile risultato e, pur consci di esserci personalmente spesi  al solo fine di contribuire a diffondere i traguardi del mondo della ricerca,  a condividere opinioni e punti di vista, idee  e prospettive nel solco della tradizione dell’Accademia dei Georgofili, condensabile nella massima Prosperitati Publicae Augendae, siamo altresì consapevoli di non aver ancora creato una rete e un tessuto attivo in grado di fare del Blog dei Georgofili  un ambiente “coinvolgente”, ovvero una risorsa “autonoma”, vissuta da autori, lettori e commentatori  in modo quotidiano. Il blog, diversamente dalla carta stampata, è un luogo plurale, particolare non secondario, che si manifesta tipicamente nel confronto critico e costruttivo, nei commenti e nelle risposte in calce agli articoli e ai post. Nella maggior parte dei casi, il dibattito che si crea vale più del mero articolo scritto, perché il confronto è il luogo in cui si mettono in discussione le proprie idee e convinzioni (sia quelle dei commentatori sia quelle degli autori!) per crearne nuove, irrobustite dallo scambio reciproco.
Per i motivi sopra esposti, noi crediamo fermamente nell’utilità del blog e, perciò, vorremmo arricchire la nostra bacheca con nuovi articoli e necessariamente “arruolare” nuovi autori per dare nuovo ossigeno alle idee.
Terminata la doverosa premessa, scrivo per comunicare che assieme a Claudio Cropano, nostro autore di punta, e a Giulia Bartalozzi, responsabile del Blog e della Comunicazione per l’Accademia dei Georgofili, abbiamo deciso di condividere questa nostra esperienza a livello internazionale. Dal 16 al 18 luglio, a Santiago  de Compostela, si terrà la Conferenza internazionale Landcare for the future (http://www.landcareforfuture.com) i cui temi chiave coincidono con le finalità del nostro blog, ovvero – se mi si concede la sintesi –  la divulgazione delle buone pratiche e tecniche per gestire il nostro Pianeta in modo sano e duraturo.  La Conferenza sarà l’evento conclusivo del Progetto Erasmus “Landcare Project” che ha visto coinvolti università, enti di ricerca e aziende europee operanti nel campo ambientale e più propriamente nel ripristino degli ecosistemi degradati. Noi parteciperemo all’evento al fine di illustrare e diffondere i risultati del nostro blog e per incrementarne la visibilità anche fuori dall’Italia, con la sfida di riuscire a coinvolgere giovani ed avere così anche una sezione del blog dedicata all’estero!

Approfittiamo quindi dell’occasione per rinnovare ancora a tutti i lettori di “Georgofili INFO” l’invito a partecipare al blog dei Georgofili: ogni contributo, anche il più piccolo, sarà prezioso!

Per informazioni scrivete una e-mail a: ufficio.stampa@georgofili.it

Buon vento!