THE SHORT NEWS

  • 14 February 2018

Un atlante genetico per il pomodoro

Dai pomodori verdi nell'insalata alla salsa rossa sulla pizza, il mondo intero assapora questo frutto suoi diversi stadi di maturazione.
Ora potrà essere apprezzato con precisione, senza precedenti, grazie all'Atlante Genetico del Pomodoro, frutto di una collaborazione tra l'Istituto Boyce Thompson, la Cornell University e il Dipartimento per l'Agricoltura americano. Permetterà di capire le basi anche genetiche di caratteri importanti per il commercio, come colore, sapore, dimensione e contenuto nutrizionale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista online “Nature communication”.

da: Repubblica.it, 7 febbraio 2018


Esenzione transitoria della IMU agricola per terreni agricoli montani

La corte costituzionale ha stabilito che "l'esenzione transitoria dall'IMU per i terreni agricoli montani, collocati nel territorio dei comuni classificati dall'Istat totalmente o parzialmente montani, non e' incostituzionale". Una sentenza, depositata spiega la legittimita' costituzionale del principio di riserva di legge in materia tributaria".

da: Agrapress n. 703, del 5 febbraio 2018


Si scoprono i segreti della temibile a peronospora della vite

Ricercatori della Fondazione Mach hanno scoperto, con un progetto finanziato dalla Provincia di Trento, che la peronospora passa alla pianta ospite piccoli e microRNA, i quali regolano i geni dell’ospite. Inoltre è stata identificata una proteina della peronospora che interagisce direttamente con un gene di resistenza di vite.
Il genoma pubblicato riguarda una specifica P. viticola che infetta la vite in Trentino. Tramite approcci genomici è stata prodotta una serie di risultati che potranno avere ricadute importanti nella lotta contro questo patogeno, riducendo l’uso di fungicidi.
P.viticola ricava energia sottraendo i nutrienti dalle cellule della vite connettendosi ad essa mediante delle strutture chiamate “austori”.
I piccoli RNA e microRNA sono acidi nucleici di piccola lunghezza che possono legarsi a RNA che codificano proteine. Questi legami di piccoli RNA all’RNA messaggero prevengono la sintesi di proteine.

da: Teatro Naturale n.4, del 3 febbraio 2018