Scozia: agricoltura di precisione contro la siccità

  • 19 September 2018
In Scozia, il mese di giugno 2018, rispetto alla media degli ultimi 20 anni, è stato il più siccitoso, con solo 39 mm di precipitazioni piovose. I produttori di patate sono stati costretti a ricorrere all'irrigazione, non solo per consentire ai tuberi di svilupparsi correttamente, ma anche per prevenire alcune fitopatie.
Alcune aziende hanno fatto ricorso all'agricoltura di precisione mediante droni e immagini satellitari che determinano le varie tipologie di suolo e monitorano il processo di crescita delle piante per intervenire in caso di emergenza.



La mappatura realizzata dall'alto ha consentito di individuare tre diverse tipologie di suolo (evidenziate nella foto con una scala di colori dal rosso al verde), consentendo interventi colturali mirati per migliorare la qualità e la resa dei raccolti.
Lo stato di emergenza per carenza idrica è stato dichiarato anche in Lettonia e Lituania, mentre in Svezia è caduto solo il 12% delle normali precipitazioni. La situazione si profila anche peggiore in Bielorussia e Repubblica Ceca, oltre che nella parte settentrionale della Germania. In difficoltà pure Irlanda, Paesi Bassi e baltici.
Le anomale condizioni di caldo, con temperature che hanno raggiunto addirittura i 30°C al Circolo Polare Articolo, sono in linea con i mutamenti climatici, secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale.

Da Freshplaza.it 24/07/2018