THE SHORT NEWS

  • 13 June 2018

LA UE PER IL RIUSO DELLE ACQUE REFLUE

Nell'Unione europea l'acqua è una risorsa limitata e un terzo del territorio è in difficoltà. A causa delle crescenti esigenze della popolazione e del cambio climatico bisogna fare i conti con la necessità di mantenere un livello qualitativo e quantitativo adeguato delle risorse idriche.
La Commissione europea ha proposto un regolamento per agevolare il riutilizzo delle acque per l'irrigazione agricola. Le nuove norme sono finalizzate al migliore impiego da parte degli agricoltori. Tra le indicazioni poste vi è la fissazione di requisiti che garantiscano la sicurezza dell'acqua depurata e una trasparenza delle pratiche di riuso.

Fonte: https://www.ilpuntocoldiretti.it , 1/6/2018


LE BUCCE D'ARANCE PER I FILTRI DELL'ACQUA

Ogni anno verrebbero raccolti nel mondo 3,8 milioni di tonnellate di residue di agrumi. Ricercatori spagnoli hanno scoperto che quello che è ritenuto un residuo praticamente inutilizzabile può essere usato come un filtro per l'acqua.
Le bucce verrebbero essiccate, ridotte in polvere e aggiunte ai filtri per l'acqua. Gli inventori sono convinti che il futuro dei filtri alle bucce di agrumi potrà essere di grande beneficio non solo alle famiglie che dispongono di filtri per l'acqua, ma anche ai grandi impianti di trattamento biologico.

Fonte: https://www.agenpress.it/ , 1/6/2018


GIORNATA AMBIENTE: CENTINAIO, IMPEGNO MINISTERO PER RIDURRE USO PLASTICA E SPRECHI ALIMENTARI
Il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio ha detto sulla giornata mondiale dell'ambiente, che "sono necessari strumenti nuovi di condivisione e investimenti concreti nei settori delle energie rinnovabili, in contrasto al consumo del suolo e delle foreste. Questo vuol dire anche ridurre l'impiego della plastica e proseguire la lotta agli sprechi alimentari". "Su questi temi c’è l'impegno del ministero ma occorre anche quello di tutti i cittadini, affinché si lavori insieme, per cambiare".

Da Agrapress n. 3491, 5/6/2018