THE SHORT NEWS

  • 10 January 2018
IMMIGRAZIONE RAZIONALE CON IL PROGETTO "TERRA MUNDA"
Sono stati presentati i risultati del progetto di integrazione "Terra Munda", sostenuto dalla Organizzazione internazionale per le migrazioni. Grazie al progetto, circa venti lavoratori migranti in possesso di permesso di soggiorno sono stati inseriti in percorsi di formazione all'interno di otto aziende tabacchicole tra Benevento e Caserta, e in due società tecniche (L'agricola e Burley Italia). "Non era scontato e non è stato facile superare gli ostacoli burocratici, ma il risultato è la dimostrazione che l'agricoltura può e deve essere partecipe positiva di una razionale immigrazione", ha detto Gennarino Masiello, Presidente di ONT Italia e di Coldiretti Campania esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti.
(Da: Agrapress n. 8077, del 20 dicembre 2017)


PER IL SEME DI GRANO DURO

Assosementi " ha accolto con favore il protocollo d'intesa a difesa del grano duro siglato da alcune organizzazioni di categoria del settore", sottolineando però "la necessità che il protocollo coinvolga anche il seme certificato, condizione imprescindibile per assicurare la tracciabilità di una produzione che rappresenta più di ogni altra il made in Italy nel mondo". Secondo il presidente della sezione cereali di Assosementi Franco Brazzabeni, "la coltura del grano duro è minacciata oggi dal calo delle richieste di certificazione di sementi a cui assistiamo in Italia”.
(Da: Agrapress n. 8074, del 20 dicembre 2017)


CAMPAGNA DENIGRATORIA PER LA XYLELLA

 "Da tempo appaiono su riviste straniere articoli che mettono in cattiva luce il nostro paese come "infestato" dalla Xylella. Si tratta di una grande campagna denigratoria nei confronti delle produzioni del nostro paese, che strumentalizza la questione della Xylella, da parte di riviste di grande diffusione nei vari Paesi. Alcuni deputati del PD, chiedono "con una interrogazione al ministro Martina, di “rispondere e contrastare questa campagna denigratoria nei confronti di un settore così strategico per il nostro Paese e di valutare la richiesta di una verifica da parte di una commissione fitosanitaria europea”.
(Da: Agrapress n. 8044, del 19 dicembre 2017)


INFLAZIONE IN CAMPAGNA, I BILANCI PEGGIORANO

L'andamento climatico imprevedibile e caratterizzato da fenomeni estremi spiega "l'aumento tendenziale dei prezzi di prodotti non lavorati nel mese di novembre, che vedono la frutta fresca in rialzo del 5,2% e i vegetali di quasi 7 punti. Comunque in recesso rispetto ai dati di ottobre, quando l'aumento era del 12%". La AGRI, Confederazione agricola ed agroalimentare, sottolinea come "ciò non reca più alcun beneficio in campagna, dove i costi continuano a pesare più dei ricavi". Ribadisce la necessità di relazioni commerciali eque all'interno delle filiere anche a tutela dei consumatori.
(Da: Agrapress n. 8017, del 15 dicembre 2017)


OUTLOOK AGRICOLO UE 2017-2030

Per la produzione comunitaria di zucchero si prevede un aumento del 12% entro il 2030, mentre per i cereali l'aumento stimato, nel medesimo periodo, è di 40 milioni di tonnellate, per un totale di 341 milioni di tonnellate. E' quanto emergerebbe da un outlook agricolo della Commissione Europea dal 2017 al 2030, per i mercati agroalimentari riguardanti una vasta gamma di prodotti (quali la carne, il latte, i prodotti da loro derivati). Sono considerate le superfici dedite all'agricoltura, la frutta e gli ortaggi oltre che l'evoluzione del reddito agricolo e le ricadute ambientali. Il rapporto completo è disponibile su https://goo.gl/z5wnqy
(Da: Agrapress n. 8009, del 18 dicembre 2017)