Nuova piattaforma digitale per tutelare le risorse genetiche

  • 06 December 2017
La versione rinnovata del database DAD-IS include nuovi indicatori per monitorare il rischio di estinzione delle razze, indicando quelle che richiedono un intervento urgente.
Il sistema vanta un'interfaccia rivisitata e di più facile utilizzo, offre un più agevole accesso alle informazioni attraverso una serie di filtri, e - per la priva volta - include una serie di indicatori per monitorare i progressi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Il database è il frutto di 30 anni di raccolta di dati da 182 paesi. Al momento contiene informazioni su circa 9.000 razze di bovini e pollame, incluso caratteristiche peculiari, distribuzione e demografia delle razze, oltre a più di 4.000 immagini.
DAD-IS è uno strumento essenziale per pianificatori, decisori politici e scienziati che desiderano analizzare i trend, formulare decisioni e previsioni, sostenere lo sviluppo e l'implementazione di accordi internazionali come il Global Plan of Action for Animal Genetic Resources e altre politiche e strategie nazionali per la gestione delle risorse genetiche animali.
La FAO stima che al mondo circa il 25 per cento delle razze animali domestiche locali siano oggi a rischio di estinzione. Esempi includono le razze bovine Inyambo (FOTO) in Ruanda o Limiá in Spagna, i suini H'mong in Vietnam, le pecore Criollo Uruguayo in Urugay.
"DAD-IS è uno strumento potente per informare i decisori politici su rischi potenziali, ma un database è valido tanto quanto le informazioni che contiene" afferma Roswitha Baumung, esperta di Produzione animale della FAO. "Mancano ancora grandi quantità di dati. Non abbiamo avuto accesso a informazioni per monitorare il rischio estinzione di circa due terzi dei bovini e delle specie volatili al mondo."
"I motivi sono molteplici. Alcuni paesi possono non aver raccolto i dati rilevanti, mentre altri possono non aver nominato un coordinatore nazionale per la gestione delle risorse genetiche animali responsabile dell'inserimento dei dati nel sistema. Approfittiamo di questo momento per invitare i paesi a fornire dati sugli animali domestici utilizzando la piattaforma che lanciamo oggi. I dati sono vitali per la salvaguardia della diversità delle specie bovine e contribuiranno a sfamare la crescente popolazione mondiale del futuro" conclude.  
Con l'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, acronimo inglese) nel 2015, la funzione di DAD-IS in quanto deposito di dati globali si è ampliata.
Il sistema permette ai paesi di conservare informazioni rilevanti e di calcolare facilmente indicatori relativi all' Obiettivo di Sviluppo su Fame Zero in merito al mantenimento della diversità genetica.