Protocollo di intesa tra Accademia dei Georgofili e Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze

  • 27 September 2017

E’ stato firmato in data 27 settembre 2017 un protocollo di intesa tra l’Accademia dei Georgofili e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’ Università degli Studi di Firenze.

Il Presidente dei Georgofili Giampiero Maracchi e il Direttore del DISPAA, Prof. Simone Orlandini, hanno sottoscritto un accordo articolato in vari punti con la finalità di promuovere ed attivare programmi di attività congiunte di ricerca, formazione e trasferimento, destinate a contribuire al progresso della agricoltura, della tutela ambientale, della sicurezza e qualità alimentare, dello sviluppo del mondo rurale. Hanno concordato di operare per organizzare e realizzare iniziative, studi, seminari e gruppi di lavoro comuni, eventualmente in collaborazione con terzi, intese a valorizzare il proprio patrimonio culturale e le innovazioni tecnico-scientifiche che hanno riflessi sull’agricoltura e sul mondo rurale anche in relazione alla formazione dei giovani ricercatori e degli agricoltori. Inoltre hanno stabilito di dare la massima diffusione a tutte le iniziative di comune interesse, divulgare informazioni scientifiche e tecniche, anche sotto forma di pubblicazioni e/o attraverso i propri organi di stampa e comunicazione, e pubblicare congiuntamente opere volte al progresso della cultura nei settori di comune interesse.


(foto: da sx. Simone Orlandini e Giampiero Maracchi)