Protocollo di intesa tra Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e Accademia dei Georgofili

  • 15 February 2017
Lo scorso 10 febbraio 2017 è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, rappresentato dal Presidente Giovanni Maffei Cardellini, e l’Accademia dei Georgofili, rappresentata dal Presidente Giampiero Maracchi.
Il Parco al suo interno comprende la Tenuta di San Rossore, le Tenute di Tombolo e Fattorie di Coltano, la Tenuta di Migliarino e Fattoria di Vecchiano, la Tenuta di Borbone e Macchia Lucchese e il lago e padule di Massaciuccoli. L’Ente Parco persegue la tutela delle caratteristiche ambientali e storiche del litorale pisano e lucchese, in funzione dell’uso sociale di tali valori. Esso promuove la ricerca scientifica e la didattica naturalistica, nonché l’educazione e la formazione ambientale, e la valorizzazione delle attività economiche territoriali, con particolare riferimento all’esercizio delle funzioni delegate all’Ente Parco dalla Regione Toscana.
L’Ente Parco e l’Accademia dei Georgofili hanno sottoscritto un accordo volto a promuovere ed attivare programmi di attività congiunte destinate a contribuire al progresso dell’agricoltura, del settore forestale, della tutela ambientale e valorizzazione della biodiversità agraria e forestale, della sicurezza e qualità agroalimentare. Entrambi si adopereranno nel dare la massima diffusione a tutte le iniziative di comune interesse e per organizzare congiuntamente convegni, seminari, mostre e gruppi di studio, per divulgare informazioni scientifiche e tecniche anche attraverso la comunicazione digitale e i propri rispettivi canali di informazione. Collaboreranno ad iniziative tese alla ricerca e alla valorizzazione della cultura e della storia dei territori ricadenti nel parco.
Il protocollo ha durata triennale e potrà essere rinnovato.