Firmato protocollo di intesa tra Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e Accademia dei Georgofili

  • 29 June 2016
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze (DSPS), rappresentato da Franca Maria Alacevich, Dimitri D’Andrea e Massimo Morisi ha firmato un protocollo di intesa con l’Accademia dei Georgofili, rappresentata da Giampiero Maracchi.
Il DSPS è infatti impegnato in un progetto interdisciplinare di ricerca dal titolo: “Tra regole ed eccezioni. Ovvero: la formazione e la messa in opera delle opere pubbliche locali ad impatto climatico e la loro legittimazione sostanziale. Teorie, tecniche, pratiche. Analisi interdisciplinare in prospettiva comparata” e nel dipartimento esiste una lunga tradizione di molteplici competenze connesse al cambiamento climatico, in relazione alla formazione, alla messa in opera e alla valutazione delle politiche pubbliche locali.
Considerato che la natura antropogenica del cambiamento climatico impone un ripensamento di aspetti decisivi della politica e che induce un mutamento epocale all’approccio ai temi dello sviluppo e dell’ambiente, che ha ripercussioni sulle politiche locali, il DSPS e l’Accademia dei Georgofili hanno concordato di realizzare congiuntamente iniziative di ricerca scientifica e di formazione relative all’impatto del cambiamento climatico sulle attività agricole, forestali e agroalimentari e sulle politiche pubbliche, di promuovere attività di monitoraggio sulle trasformazioni che il cambiamento climatico produce sulla politica, di promuovere la discussione e la riflessione critica che la mitigazione del cambiamento climatico impone.