Il vino nel legno

  • 20 January 2016
Lunedì 25 gennaio alle ore 14.30, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, verrà presentato il volume “Il Vino nel Legno” a cura di Raffaello Giannini (Firenze University Press), in cui vengono illustrati i risultati del PROgetto di VAlorizzazione della produzione legnosa dei boschi del ChiantI (PROVACI), svolto dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità con il contributo finanziario dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L’incontro è organizzato in collaborazione con ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana)
Il Progetto ha avuto come obiettivo quello di individuare, nell’ambito del territorio del Chianti Classico, le strategie tese ad associare una gestione sostenibile degli ecosistemi forestali con la valorizzazione dei prodotti della filiera foresta-legno. Particolare attenzione è stata dedicata al recupero degli usi del passato attraverso la produzione di vasi vinari realizzati con l’idea di “produrre il vino della casa con i carati dei boschi di casa”.

Programma:

14.30 Saluti :   Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili
        Luigi Bartolozzi, Comandante Provinciale Corpo Forestale dello Stato
        Gabriele Gori, Direttore Generale Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Elvio Bellini, Presidente Centro di Studio e Documentazione sul Castagno

Relazioni:
-    Raffaello Giannini, Il progetto PROVACI e il volume “Il Vino nel legno”
-    Luigi Giovanni Cappellini , Esperienze di vinificazione nel Chianti Classico
-    Francesco Rossi, Esperienze di vinificazione nella Maremma Toscana
-    Paolo Valdastri, Come e perché il contenitore è diventato nel tempo uno strumento di comunicazione e informazione vinicola
-    Stefano Tesi, La valorizzazione della produzione enogastroagroalimentare di nicchia passa attraverso l’informazione
-    Simone Orlandini, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità: l’impegno nel trasferimento dell’innovazione in agricoltura.


Wine in Wood
On Monday 25 January, at 2.30 p.m., the book “Il Vino nel Legno”, wine in wood, edited by Raffaello Giannini (University of Florence Press), will be presented in the seat of the Georgofili Academy. It shows the results of a project promoting timber production in the woods of Chianti (PROgetto di VAlorizzazione della produzione legnosa dei boschi del ChiantI whose Italian acronym, PROVACI, means “try it”), carried out by the Fondazione per il Clima e la Sostenibilità with the financial support of the Ente Cassa di Risparmio di Firenze. The meeting has been organized in collaboration with Tuscan Enogastronomy Press Association (ASET).
The project aims to identify strategies in the Chianti Classico region that combine sustainable forest ecosystem management with promotion of the forest-timber production chain. Special attention was dedicated to the revival of past traditions through the manufacture of wine vats in order to “produce home-made wine in barrels made of local new oak”.