Acquerelli botanici in mostra ai Georgofili: “Citrus, l’oro dei Medici”

  • 25 November 2015
Si inaugurerà mercoledì 2 dicembre alle ore 16 la mostra di acquerelli di Simonetta Occhipinti all’Accademia dei Georgofili. 
La mostra, ispirata alle antiche limonaie fiorentine, avrà come soggetto gli agrumi. Accanto ai dipinti vi saranno anche le piante vere, messe a disposizione dal vivaio Oscar Tintori.
La Mostra è strutturata in due parti: la prima ha come filo conduttore l’osservazione e la rappresentazione degli agrumi scelti fra le varietà di antica coltura, risalenti alle collezioni medicee rinascimentali e barocche, che è ancora possibile individuare grazie alle quattro grandi tavole settecentesche del pittore di corte Bartolomeo Bimbi,  conservate nelle sale del Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano.
Nella seconda parte invece vengono presentati una serie di acquerelli sui fiori, i frutti d’autunno, i peperoncini e gli ortaggi della famiglia delle Solanacee, piante arrivate nella nostra alimentazione abbastanza recentemente (dopo la metà del ‘700) e che al momento della loro introduzione in Europa venivano considerate più ornamentali.

La mostra resterà aperta fino al 21 dicembre, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.