Toscana: dopo il cinipide, l'ombra di nuovo nemico per le castagne

  • 14 October 2015
Le castagne dell'Amiata non trovano pace contro i loro nemici naturali; stavolta non si tratta della vespa parassita cinipide, ma del fungo delle castagne, il temibile Gnomoniopsis castanea che attacca il frutto e lo rende nero di muffa e immangiabile.
L'anno scorso fu un disastro, sia per lo G. castanea che per il cinipide. Quest'anno, mentre il cinipide sta per essere debellato e i castagni sono tornati in gran parte a essere verdeggianti e carichi di ricci, continua, invece, l'attacco delle muffe. Ma non per tutti, fortunatamente.
"Ci sono zone e zone – commenta Lorenzo Fazzi presidente associazione castagna IGP – e pare che l'area di interesse dello G. castanea sia circoscritta. Le notizie che arrivano da chi ha già iniziato la castagnatura dicono che ci sono aree, e sono la maggior parte dei castagneti amiatini, in cui le castagne sono schiette, senza problema".
Dello G. castanea non si sa molto. Si sa che la sua diffusione dipende dalle condizioni climatiche, ma non si sa come nasce e come si diffonde.
"Gli esperti ci stanno studiando e lavorando – continua Fazzi – Sappiamo comunque che questo fungo, oltre alla castagna, distrugge le galle del cinipide. Ma non abbiamo voluto usarlo come antidoto ala vespa parassita perché, poi, anche le castagne sane avrebbero subito dei danni. Non si conosce ancora se e come sia possibile debellarlo".
Di certezze, insomma, al momento non ce ne sono. "Ne sappiamo poco – ammette Fazzi – e c'è quasi assenza di dati certi. Fortunatamente siamo all'1% della castagnatura e ritengo che l'arrivo freddo possa frenare la sua diffusione. A essere sinceri, temo assai di più la tramontana che chiude i ricci e impedisce alle castagne di cadere, che non questa muffa che per adesso mi sembra essere poca cosa nel complesso dei castagneti dell'Amiata. Certamente non è come l'anno scorso, quando interessò la maggior parte del prodotto. Aspettiamo quindi prima di fare dell'inutile e dannoso terrorismo". 

Da Freshplaza.it, 2/10/2015