2 settembre a EXPO: Esperienze italiane per l’innovazione in agricoltura

  • 29 July 2015
L’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, ha organizzato il convegno “Esperienze italiane per l’innovazione in agricoltura: attualità del contributo di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza” che si svolgerà il 2 settembre 2015 presso il Padiglione Italia a Milano nell’ambito delle iniziative CNR per Expo 2015.
Il convegno trova il suo filo conduttore nell’attività scientifica di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, padre della genetica agraria in Italia e personalità di spicco nel panorama scientifico internazionale. Scomparso nel 2011, era Presidente dell’Accademia di Scienze detta dei XL, Vicepresidente della commissione scientifica di Milano Expo 2015 (a partire dal 2007), Accademico Emerito dei Georgofili e già Presidente UNASA. Il recente lavoro di riordinamento e inventariazione – curato dall’Accademia Nazionale delle Scienze - del fondo archivistico personale del prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, ha fornito lo spunto di riflessione per la ricostruzione delle tappe fondamentali e delle vicende che hanno caratterizzato lo sviluppo della ricerca in genetica agraria nel nostro Paese, nonché delle sue applicazioni anche al di fuori dei confini nazionali.
Al convegno parteciperanno il prof. Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili che, insieme al prof. Enrico Porceddu, illustrerà l’Organizzazione della ricerca, e il prof. Franco Scaramuzzi, Presidente Onorario dei Georgofili e di UNASA, che trarrà Alcune considerazioni conclusive.