Ai Georgofili una mostra sulle esposizioni a Firenze nella storia

  • 06 May 2015
Si inaugura martedì 12 maggio 2015 alle ore 11.30, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, la mostra: “Firenze e le Esposizioni; le Esposizioni a Firenze. Agricoltura, Scienza, Alimentazione (1851 – 1911)”, realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze e il Museo Galileo e proposta in concomitanza con l’Expo di Milano.
I temi esposti nella mostra - agricoltura, scienza e alimentazione – sono stati al centro di molte esposizioni del XIX secolo e sono fortemente collegati al tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
La mostra, con i suoi oggetti e documenti, affronta il ruolo delle Istituzioni scientifiche toscane e la loro partecipazione nelle varie Esposizioni universali, organizzate fra il 1851 e il 1911, come strumento di sviluppo tecnico ed economico, luogo di scambio di prodotti agricoli ed informazioni tecniche non solo per l’agricoltura, ma vuole anche stimolare una riflessione sul sistema agricolo e alimentare toscano, sulle sue connessioni con il mondo scientifico e la ricerca.

La mostra resta aperta con ingresso libero fino al 28 luglio 2015, da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18.


Immagine: ”Diploma Esposizione Universale del 1855 (Parigi)” - Particolare