L’Accademia dei Georgofili a Expo Milano 2015 e “Fuori Expo”

di Giulia Bartalozzi
  • 22 April 2015
L’Accademia dei Georgofili partecipa ad Expo Milano 2015 negli spazi della Regione Toscana,  esponendo alcune pubblicazioni (da Atti del 1800 a più recenti Cataloghi di esposizioni e quaderni di giornate di studio “Verso Expo”) ed immagini tratte da volumi antichi su diversi temi quali territorio, tradizione, vite, olivo, ecc.

Oltre a questo, l’Accademia dei Georgofili ha organizzato sei seminari al “Fuori Expo” della Regione Toscana, che si svolgerà nella bella cornice dei Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo, nel centro storico di Milano (Via Daverio, 7). Il “Fuori Expo” è un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle eccellenze toscane che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici, economici. 

Nell’ambito del “Fuori Expo”, dal 5 al 10 maggio 2015, nel pomeriggio tra le 15.30 e le 16, interverranno alcuni accademici  con il seguente programma:

- 5 maggio, Attilio Scienza: Il vigneto di Leonardo a Milano: cronaca di una scoperta
- 7 maggio, Dario Casati: I prodotti a denominazione d'origine. Una grande opportunità per l'agroalimentare?
- 8 maggio, Gianfranco Piva: Un paese dai mille formaggi
- 8 maggio (ore 17), Antonio Michele Stanca: La scienza e le tecnologie vegetali saranno pronte per assicurare alimenti alla popolazione mondiale del 2050?
- 9 maggio, Elvio Bellini: Il Castagno, pianta che nutre
- 10 maggio, Aldo Ferrero: Il riso, un'eccellenza italiana nel panorama agricolo europeo.