Canada: ricercatori sviluppano una nuova patata a basso indice glicemico

  • 14 January 2015
Arriva un nuovo tubero sviluppato appositamente per adeguarsi al crescente numero di diabetici. L'innovativa patata, ancora sprovvista di nome, presenta il potenziale di un indice glicemico inferiore, una digeribilità migliore e può essere gustata senza creare picchi di zuccheri e insulina nell'organismo.
"Come parte del miglioramento delle caratteristiche alimentari, eravamo maggiormente interessati alla componente dei carboidrati per ottenere delle varietà più digeribili e che potenzialmente avessero un indice glicemico basso e un contenuto maggiore di antiossidanti", ha riferito lo scienziato Benoit Bizimungu, che ha lavorato in collaborazione con gli scienziati del Centro di Ricerca sulle Patate del Dipartimento Governativo per il Settore Agricolo e Agroalimentare del Canada.
E' solo una delle diverse varietà in fase di sviluppo, perché ci sarà anche una patata con un alto contenuto di amido, adatta all'uso industriale.
Selezionate attraverso metodi convenzionali e utilizzando tanto germoplasma locale quanto esotico proveniente dal Sud America, le nuove varietà a basso indice glicemico presentano delle caratteristiche agronomiche e una resistenza alle fitopatie migliorate e sono progettate per offrire vantaggi addizionali sia ai coltivatori che ai consumatori.
La patata a basso indice glicemico è identica alle altre patate bianche dalla buccia sottile ed è stata sviluppata utilizzando incroci con varietà normali, che includevano germoplasma proveniente dal Sud America. Il suo sviluppo si è affidato anche alle nuove tecnologie - come uno spettrometro ad infrarosso ravvicinato per la misurazione del contenuto di amido e della composizione delle patate - che permette di eliminare anni di prove ed errori permettendo agli scienziati di individuare le caratteristiche desiderate.
 Sono stati coltivati dei campi di prova in 76 siti distribuiti in tutto il Canada. 
Lo sviluppo di nuove varietà di patate con tratti specifici è un processo lungo che richiede circa 10 anni.


da Freshplaza.it, 18/12/2014