Il georgofilo Paolo De Castro e' il nuovo presidente del Gruppo S&D della Commissione Agricoltura

  • 09 July 2014
Paolo De Castro, europarlamentare del Partito Democratico, è stato eletto all’unanimità presidente per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. 
"Sono numerose le sfide che in questa nuova legislatura vedranno l’agricoltura europea sempre più protagonista - ha detto De Castro - Dopo aver valutato e ripreso i dossier pendenti della scorsa legislatura, s'inizierà a fare sul serio con l'importante regolamento che riformerà il funzionamento dell'agricoltura e dell'etichettatura dei prodotti biologici. Ma sarà solo l'inizio perché nei prossimi mesi sono attesi altri dossier come quello della riforma del sistema ortofrutticolo europeo, senza dimenticare la riflessione in corso sulla gestione del settore lattiero. Ma la fase più importante sarà senza dubbio la revisione di medio termine della Pac 2020. Un percorso che partirà da una valutazione d'impatto cui seguiranno linee guida e proposte legislative per proseguire il lavoro di correzione della riforma approvata lo scorso anno e per attualizzarla rispetto a uno scenario globale in continua evoluzione". 
"Non possiamo poi non citare il negoziato commerciale tra Europa e Stati Uniti (Ttip) al cui interno le implicazioni per il settore agroalimentare, tra cui l’abolizione delle barriere non tariffarie di alcuni prodotti agricoli e di specie di allevamento e la tutela delle produzioni di qualità certificata, assumeranno un ruolo decisivo. Iniziamo dunque con rinnovato impegno il lavoro nella nuova Comagri per un’agricoltura che sia capace di leggere e tradurre le esigenze di un contesto diverso e articolato, avendo sempre come priorità la tutela dei consumatori e il sostegno agli agricoltori d’Europa". 
Il polacco Czeslaw Siekierski, del gruppo Ppe, già vice presidente della precedente Commissione agricoltura, è il nuovo presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento UE.

Da Freshplaza.it, 8/97/2014