Nasce l’Osservatorio europeo sul mercato del latte

  • 30 April 2014
Il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Dacian Ciolos ha annunciato il lancio dell'Osservatorio europeo sul mercato del latte (European Milk Market Observatory). In vista dell’abolizione del regime delle quote latte, il 31 marzo 2015, l’Osservatorio rafforzerà la capacità della Commissione di monitorare il mercato lattiero-caseario ed aiutare il settore ad adattarsi al nuovo ambiente operativo, dopo circa 30 anni di esistenza delle quote latte.
L’Osservatorio ha lo scopo di aumentare la trasparenza e fornire dati di mercato il più accurati possibile, in modo che sia gli attori della filiera che la Commissione siano in grado di prendere decisioni informate. Fornirà agli stakeholders del settore lattiero, attraverso un’unica interfaccia web, una serie di dati grezzi. Inoltre, seguirà ed analizzerà le tendenze passate ed attuali dei mercati lattiero-caseari nell’UE e a livello globale, la produzione, l’equilibrio tra domanda e offerta, i costi di produzione e le prospettive di mercato. Fornirà dati trasparenti, integrati da analisi di mercato e relazioni sulle prospettive a breve e medio termine. Infine, un gruppo composto da diversi stakeholders nel settore lattiero-caseario (economic board) discuterà i dati e fornirà ulteriori informazioni rilevanti.
L’Osservatorio metterà a disposizione del pubblico, una volta predisposte, le proprie relazioni. 
Il sito web dell'Osservatorio è attivo dal 16 aprile (http://ec.europa.eu/agriculture/milk-market-observatory/index_en.htm)

Fonte: www.aiol.it