Patate resistenti alla peronospora

  • 05 March 2014
Un gruppo di ricercatori britannici ha sviluppato patate OGM resistenti alla peronospora. Una sperimentazione durata tre anni ha permesso di stabilire che queste patate possono crescere bene seppure esposte al fungo, che negli anni ’40 del XIX secolo provocò la grande carestia d’Irlanda.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Philosophical Transactions of the Royal Society B”.
La peronospora rappresenta ancora la principale minaccia per i 6 milioni di tonnellate di tuberi prodotti ogni anno in Gran Bretagna e gli agricoltori sono costretti ad applicare prodotti fitosanitari almeno 15 volte per ciascuna stagione, per proteggere il raccolto.
La sperimentazione è iniziata nel 2010 nel quadro di un progetto di ricerca a livello comunitario. I ricercatori credono tuttavia che la maggior sfida per il loro prodotto sarà ottenere l’autorizzazione in Europa. Al contrario, la licenza è stata già venduta in America. “Penso che sia un peccato che gli agricoltori europei potranno beneficiare dei frutti di un lavoro finanziato dai contribuenti europei molto prima degli europei stessi”, ha detto il prof. Johnatan Jones, principale autore del lavoro di ricerca.

Da: BBC News del 17/02/2014, riportato da Agrapress, rassegna della stampa estera n°1060