“Un giardino botanico maremmano”

di Giulia Bartalozzi
  • 31 July 2013
Franco Scaramuzzi ha curato la pubblicazione di un volume nel quale illustra un giardino che ha realizzato ex-novo a Castagneto Carducci, Località Campastrello, raccogliendovi più di 300 specie legnose diverse in un perimetro di 5 ettari. Ciascuna specie è rappresentata da più esemplari raggruppati e uniti ad altre specie, nel rispetto della reciproca compatibilità, elemento essenziale nelle aggregazioni spontanee. Sono state così create fasce arborate, alternate ad ampi prati per poter spaziare con lo sguardo lungo una cornice collinare di boschi sempreverdi che affianca la zona. Il percorso dei viali è tracciato in modo da realizzare scorci che rispecchiano il carattere autentico e la bellezza dei circostanti ambienti maremmani, così da offrire una documentata fonte culturale a chi desidera conoscere meglio la flora locale.
Per non turbare l’effetto naturalistico dell’insieme, si è evitato anche di etichettare le piante. Si è sopperito usando planimetrie settoriali con una numerazione di ogni singola specie ed un elenco generale in ordine alfabetico che indica il settore ed il numero di ciascuna, consentendo di andarla a cercare. Si è cercato di evitare manifestazioni antropiche che sciupino la piacevole atmosfera di bosco. 
L’elegante volume (100 pagine) il cui progetto grafico, realizzazione e stampa sono stati attentamente eseguiti dall’Editore Polistampa, è interamente costituito da belle immagini fotografiche che consentono di seguire lo sviluppo del giardino dalle fasi dell’impianto (2002-2003) ad oggi. Dettagliate informazioni didascaliche accompagnano ogni singola immagine.
Il volume intercala una decina di testi sintetici. Oltre a quelli del Curatore (su intenti progettuali e criteri realizzatori), di sua moglie Maria Bianca e di sua figlia Oliva (funzionalità del giardino), vi sono autorevoli commenti e considerazioni di illustri personalità del mondo della Botanica (Paolo Grossoni), della Genetica (Raffaello Giannini), dei Parchi e Giardini (Francesco Ferrini), della Selvicoltura (Giovanni Bernetti), della Biologia Vegetale (Stefano Mancuso), del Vivaismo (Miro Mati).
Il volume, finito di stampare il 27 luglio 2013, può essere richiesto (€ 28,00) a Edizioni Polistampa, Via Livorno 8/32 – 50142 Firenze – Tel. 055 737871 – info@polistampa.com.


Foto di apertura: Alberi di quercia da sughero (Quercus suber). Tra i cespugli sono fioriti il cisto bianco e l'abelia

Foto 2: Viale di sofora (Sophora japonica)