Un’erba ibrida riduce l’impatto delle inondazioni

  • 03 July 2013
Un team di ricercatori britannici ha creato un nuovo cultivar di erba, che potrebbe aiutare a ridurre l’impatto negativo delle inondazioni. La sua rapida crescita e le radici ben sviluppate fanno si che più umidità venga conservata all’interno del suolo, piuttosto che scorrere verso i fiumi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports. La nuova erba è un ibrido di lilium perenne – che è ampiamente piantata dagli agricoltori per il pascolo del bestiame – e prato festuca, che è resistente ai cambiamenti ambientali. 
In un periodo di due anni presso Rothamsted research in North Devon, i ricercatori hanno scoperto che l’erba ibrida ha ridotto il spreco del 51% rispetto a lilium perenne e del 43% rispetto al prato festuca. “Pensiamo che ciò sia dovuto ai cambiamenti nella struttura del suolo che l’erba ha portato”, ha spiegato il Dott. Macleod. “Durante l’esperimento che è durato due anni, abbiamo notato che la struttura del suolo è cambiata a seguito di umidificazione ed essicazione del suolo in terreni ricchi di argilla. Questo aumenta la quantità dello stoccaggio di acqua”. 
Questa erba aiuterebbe a ridurre il volume di scolo dai prati da pascolo in aree a rischio di inondazione dei sistemi fluviali.

Da Agricultura.it, 14/06/2013